caravaggio napoli – Un incontro unico nella storia dell’arte 12 Aprile – 14 Luglio 2019

L’incontro con la città di Napoli, le relazioni che intrecciò con il panorama artistico locale, segnarono definitivamente il percorso di Caravaggio. L’intensa resa della passione e dell’istinto nei dipinti napoletani identifica oggi, più che in altri momenti, l’immagine e la personalità dell’artista lombardo. 
Il legame di Caravaggio con il territorio ebbe un impatto incisivo sulla Scuola napoletana e nella costituzione della poetica del naturalismo partenopeo.
Sia gli artisti più giovani, come Battistello Caracciolo, che quelli già attivi a Napoli, come Fabrizio Santafede, non […]

Leggi di più...

La Traviata al Teatro di San Carlo

“Sold out per la prima della «Traviata» in programma domani sera alle 20 al Teatro di San Carlo, per la regia di Lorenzo Amato, diretta da Daniel Oren ed in scena fino a domenica 4 marzo.
Una serata che si preannuncia gettonatissima come già, ieri, la prova generale dello spettacolo che oltre all’originalità della chiave di lettura adottata dal regista avrà una messa in scena che richiama direttamente la più alta tradizione pittorica ottocentesca. Infatti le scene di Ezio Frigerio sono interamente dipinte a mano, realizzate […]

Leggi di più...